RTE - Elettronica Videosorveglianza Rimini
RTE Elettronica Sistemi Antifurto Cattolica RTE Elettronica Chi siamo RTE Elettronica Dove Siamo RTE ElettronicaSistemi Videosorveglianza Rimini RTE ElettronicaSistemi Antifurto Richiedi informazioni RTE Elettronica Sistemi Antenna TV RTE Elettronica Sistemi Sicurezza RTE Elettronica Domande Frequenti
RTE Elettronica - Rimini

Che cosa è il digitale terrestre (DTT)?

Il DTT è un nuovo standard di trasmissione televisiva che consentirà di ottenere canali televisivi ad elevata qualità audio/video e maggiori contenuti.

E vero che con l’avvento del DTT non servirà più l’impianto d’antenna terrestre?

Assolutamente no. Per poter ricevere correttamente i segnali DTT occorre un impianto d’antenna terrestre idoneo e perfettamente funzionante.

Il mio impianto d’antenna terrestre funzionerà con i segnali DTT?

E' impossibile dare a questa domanda una risposta valida per tutti. In linea di massima si può tuttavia affermare che gli impianti più recenti dovrebbero tranquillamente funzionare anche con segnali DTT, mentre per gli impianti più obsoleti sarà quasi certamente necessario apportare modifiche tecniche, ed in alcuni casi la totale sostituzione dell’impianto stesso.

Se la mia abitazione è situata in un luogo dove i segnali TV terrestri sono completamente assenti?

In questi casi estremi in cui si verificasse una totale assenza dei segnali DTT, è possibile ricorrere all'utilizzo della piattaforma tivùsat, che irradia via satellite dalla posizione orbitale Hotbird 13°est. La piattafoma tivùsat che contiene i maggiori canali nazionali (Rai, Mediaset, La7) e l'offerta free to air presente sul Digitale Terrestre, è ricevibile gratuitamente grazie all'utilizzo di ricevitori satellitari dotati di scheda tivùsat che va attivata tramite semplice procedura.

Il mio televisore è idoneo alla ricezione dei segnali DTT?

I televisori con tecnologia LCD o PLASMA prodotti a partire da Aprile 2009 debbono obbligatoriamente essere provvisti di ricevitore DTT integrato, per cui risultano perfettamente idonei. Per gli apparecchi prodotti precedentemente a questa data è possibile applicare ricevitori DTT esterni.

E il mio televisore a tubo catodico?

I televisori a tubo catodico se dotati di presa scart possono essere tranquillamente collegati a ricevitori DTT esterni, tuttavia non potranno supportare il alcun modo lo standard HD (alta definizone).

Che ricevitore DTT devo acquistare?

A prescindere da quello che può essere marca o modello, i ricevitori DTT si dividono in due tipologie. I ricevitori FREE TO AIR che permettono la sola visione di canali gratuiti, e gli MHP che tramite l’utilizzo di apposite smart card, permettono oltre la visione dei canali gratuiti anche la visione di canali a pagamento (ad esempio Mediaset Premium o Dahlia). Nei casi in cui si dovessero presentare problemi di spazio è possibile ricorrere all’utilizzo di ricevitori ddt miniaturizzati denominati “nano” disponibili sia in versione FREE TO AIR che MHP.